Assegnazione delle borse di studio 2024
Il 13 dicembre si è svolta al liceo Respighi la consegna delle borse di studio agli studenti che hanno conseguito risultati eccellenti nel secondo biennio.
La cerimonia, organizzata dall’Associazione, guidata da Ippolito Negri, rappresenta una tradizione consolidata per l’istituto. Erano presenti l’assessore Christian Fiazza, la presidente del consiglio comunale Paola Gazzolo, il vicepresidente dell’Ordine dei medici Maurizio Contini e il prof. Paolo Rizzi, vicepresidente dell’Associazione.
“Oggi è la festa di voi ragazzi – ha spiegato Negri – di voi che avete fatto bene e che, una volta usciti da qui, potrete fare altrettanto”.
La cerimonia, condotta da Emanuela Braghieri, ha premiato gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità 2024 con 100 e lode: Angelica Subona, Anna Battilocchi, Chiara Carollo, Giacomo Corbellini, Elena Ugoni, Luca Monti, Graziano Prospiti, Gloria Pagani, Giulia Trabacchi e Mirko Ziliani.
Diverse borse di studio sono state assegnate agli studenti meritevoli.
La Borsa Bussi Villa con la motivazione “per aver conseguito ottimi risultati nello studio e nell’approfondimento del Latino”, illustrata da Maria Ludovica Bussi, è stata assegnata a Matteo Sangiorgi della classe 5A.
La Borsa dedicata all’artista e professore Romano Tagliaferri, consegnata da Laura Tagliaferri, è andata ad Alessandro Dalle Ave della classe 5D “per i risultati di eccellenza nelle materie scientifiche, la capacità nel disegno e la passione nello studio della storia dell’arte”.
La Borsa Emilio Libé, consegnata da Tiziana Libè, è stata assegnata a Giulia Morri della classe 5B “per aver conseguito la migliore media nella votazione generale”.
La Borsa intitolata a Clotilde Sadowski è stata vinta da Veronica Rapacioli della classe 4Q, che ha conseguito i migliori risultati nelle materie scientifiche con questa motivazione: “Le scienze sono un valido aiuto alle persone che ne sappiano essere valenti cultori nella costruzione della loro personalità”. A premiarla è stata la vicepresidente dell’Associazione Sita Rulfi Sichel.
Sono stati inoltre premiati per gli ottimi risultati nelle materie scientifiche Annalisa Rizzi, Sofia Lanza, Benedetta Luppi, Gaia Dosi, Sofia Belloni, Francesca Sartori, Matteo Sangiorgi, Alessandro Dalle Ave e Giulia Morri.